Nulla osta rilascio copie verbali
Informazioni generali
Nella fase delle indagini preliminari è necessario richiedere l’autorizzazione al PM – nulla osta - per ottenere, anche a fini assicurativi, le copie dei verbali redatti dalla Polizia o da altre Forze dell’ordine, ad es. in caso di incidente stradale.
L’autorizzazione del PM è necessaria solo nel caso in cui le autorità che hanno rilevato l’incidente hanno trasmesso la notizia di reato alla Procura della Repubblica.
Normativa
art. 11 co. 4 d.lvo 285/1992
Chi può richiederlo
La richiesta di autorizzazione può essere consegnata dal diretto interessato oppure dal difensore dell’interessato, il quale dovrà comunque firmare personalmente l’istanza e l’atto di delega, come previsto dai modelli predisposti.
A chi rivolgersi
(Front Office) della Procura della Repubblica – presso il Tribunale di Lecco – 4° piano del Palazzo di Giustizia, Corso Promessi Sposi, 27/f - 23900 Lecco (LC).
Documentazione richiesta
La richiesta di autorizzazione al rilascio copie verbali si richiede compilando una domanda in carta libera secondo il modello predisposto, indirizzata alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecco - ufficio per il pubblico.
Alla domanda firmata dall’interessato (si consiglia di utilizzare l’apposito modulo) dovranno essere allegati:
- la fotocopia del documento di identità in corso di validità dell’interessato
- In caso di conferimento di delega compilare anche la parte relativa alla delega (oppure allegare delega e domanda in carta semplice firmata dall’interessato)
- il proprio documento di identità in corso di validità
- fotocopia del documento di identità in corso di validità del richiedente.
Costi
Concessa l’autorizzazione del PM si sosterrà il solo costo delle copie estratte.
Il rilascio delle copie è soggetto al pagamento di diritti (mediante marche da bollo) che variano a seconda del numero delle pagine dell'atto, dell'urgenza, del supporto e dell’attestazione di conformità.
Sono esenti da bollo le copie rilasciate per soggetti ammessi all’istituto del gratuito patrocinio.
Tempi
Dipendono dall’autorizzazione del PM. Mediamente entro 7 giorni dalla richiesta.